Bio
Film editor
Luigi Caggiano è un montatore cinematografico e televisivo con una solida esperienza nel cinema indipendente e nella serialità italiana. La sua carriera inizia nel 2008 con la partecipazione al progetto Roma Rock - Roma Pop, collaborando alla produzione del videoclip Canzone silenziosa di Pier Cortese. Nello stesso anno prende parte a un workshop intensivo di cinematografia promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con Rai Cinema.
Durante gli anni al DAMS di Roma Tre, inizia a lavorare con giovani registi, firmando il montaggio di diversi cortometraggi (Arsura di Salvatore Strazzanti, Il Passepartout di Andrea Carotenuto, My One and My Only Love di Jacopo Rufo, Beyond Remembrance di Emanuele Gregori) e videoclip musicali (tra cui Blues balneare di Marcello e il mio amico Tommaso, Romanzo dei Chloè, Disfunzione bipolare di Lord Madness & Ice One, Colore di Dj Kork). Cura inoltre fotografia e montaggio di corti e lungometraggi indipendenti come Il grande caldo di Dan e Marcello, La guardia di Ludovica de Santis, Time di Roberto Tommolillo e Lezioni di nichilismo di A. Pieralice.
Nel 2012 inizia la sua collaborazione con Kimera TV, lavorando con registi come Giovanni Piperno e Peppe Toia. Nel frattempo si laurea al DAMS con una tesi sul film cult animato Heavy Metal.
Nel 2016 accede al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove si specializza in montaggio, studiando con maestri del calibro di Roberto Perpignani, Francesca Calvelli, Fabio Nunziata, Jacopo Quadri, Andrea Maguolo e Annalisa Forgione.
Nel 2018 monta Il giorno della patata di Veronica Spedicati, in concorso ad Alice nella Città. Lo stesso anno affianca Francesca Calvelli come aiuto montatore sulla serie L’amica geniale di Saverio Costanzo, e avvia collaborazioni con produzioni come Wildside, Fremantle e Stand By Me.
Nel 2019 il suo corto di diploma Il nostro tempo, ancora con la regia di Veronica Spedicati, vince il premio per la miglior regia alla SIC e arriva finalista ai David di Donatello. Nello stesso anno è primo assistente al montaggio per L’uomo senza gravità di Marco Bonfanti e secondo assistente alla seconda stagione de L’amica geniale.
Tra i suoi lavori recenti figurano:
​
-
Coinquilini del terzo tipo (2020) – Montatore
-
Il grande caldo (2021) – Montatore
-
Una Femmina: The Code of Silence (2022) – Reparto montaggio
-
SKAM Italia (2022) – Montatore aggiuntivo (10 episodi)
-
The Delay (2022) - Montatore
-
Kidnapped (2023) – Assistente al montaggio
-
Come pesci nell’acqua (2024) – Montatore
-
The Madman Coach (2025) – Montatore​
​
Per consultare la sua filmografia completa: IMDb – Luigi Caggiano

